19 apr 2013

Obiettivo: pancia piatta!


La pancia piatta è uno dei tanti obiettivi da raggiungere, sia per gli uomini che per le donne, non solo perché la prova costume è vicina, ma soprattutto perché sinonimo di uno stile di vita sano.

All’atto pratico, non è detto che sia dovuta solo ad un eccesso di cibo per una golosità di troppo, può essere un vero e proprio disturbo dovuto a ristagni per un intestino irregolare, ad un’alimentazione sbagliata oltre che, come già detto, a uno stile di vita sbagliato. Risolti questi problemi però, ci sono degli esercizi che possono darci una mano ad agire sulla muscolatura, in modo da raggiungere il risultato che ci prefiggiamo: ecco quali…

Il gonfiore addominale si può prevenire con poche e semplici regole, ad esempio, mangiare stando seduti, con calma, masticando più volte il cibo, gustandolo lentamente; mangiare in gran fretta un panino al volo è sbagliato. Ci sono poi le solite raccomandazioni, evitare il fumo, gli alcolici, stare troppo in piedi o troppo seduti. Se il gonfiore addominale è causato da ritenzione idrica, è consigliabile consumare molta verdura, meglio se cotta, e frutta fresca di stagione. Non fa neanche male bere una tisana all’ortica una volta al giorno; se assunta regolarmente, anche una tisana al finocchio è salutare.
È sempre e comunque importante mantenere la muscolatura dell’addome tonica. Anche se non lo si avverte, questa è sempre coinvolta nel mantenimento di una corretta posizione, qualsiasi attività si stia svolgendo. Un addome ipotonico crea squilibrio a favore del distretto dorsale, comportando in alcuni casi disturbi e conseguenti dolori al dorso, specialmente nel tratto lombare. Un addome più tonico quindi, a parità di grasso corporeo, permette di ottenere una figura più snella e tonica, oltre a prevenire la lombalgia, e migliorare allo stesso tempo equilibrio e postura.

bisous. Claudia



Nessun commento:

Posta un commento