5 mag 2013

Cambio di stagione: come organizzare l’armadio.


La primavera è ormai arrivata e comincia ad esserci un bel tepore, lentamente abbandoniamo i pesanti cappotti e passiamo alle magliette e alle camiciette...già ma dove mettere tutto quello che non serve più e che non ci servirà almeno per i prossimi mesi? Nell'armadio! Facile a dirsi, ma più difficile a farsi dato che molto spesso nei nostri armadi non c'è più spazio nemmeno per uno spillo. Questo è anche il momento ideale per scartare gli abiti che non ci piacciono più e che certamente non indosseremo più. Ho così deciso di darvi qualche utile consiglio su come procedere e su come organizzare al meglio il vostro armadio in vista della bella stagione. Armatevi di un po’ di pazienza e di una giornata libera: con un pizzico di organizzazione, vedrete che questa incombenza potrebbe anche risultare piacevole!

Quali abiti tenere e quali scartare.
La prima cosa da fare è svuotare completamente l’armadio e cominciare a dividere i capi per genere, pulirlo accuratamente e poi iniziare a provare i capi in forse, perché ormai troppo stretti, fuori moda, o semplicemente fuori dai nostri gusti. Attenzione ragazze: se avete abiti che non indossate da più di due anni, state pur certe che non li indosserete mai più! Ricordate poi che con i vestiti scartati potrete fare del bene donandoli a chi ne ha bisogno oppure potrete anche organizzare uno swap party a casa vostra con le amiche. Non buttate invece i capi firmati, come un classico tubino di Armani o un cappotto di Yves Saint Laurent: questi capi possono diventare dei veri tesori e la loro ottima fattura li rende dei classici intramontabili.


Consigli per il cambio armadi
Il secondo step prevede di stendere all'aperto i maglioni e le giacche pesanti e, se volete risparmiare spazio nell'armadio  avvolgeteli in una busta o in carta plasticata, facendo uscire bene l’aria prima di chiudere. Prima di riporre i capi estivi, ricordate sempre di pulire e di profumare a fondo i vostri armadi. A questo proposito, ricordate sempre di riporre nell’armadio qualche fiore di lavanda, qualche legno profumato o delle foglie di alloro tra un capo e l’altro, così che l’autunno prossimo abbiano un profumo delizioso. Suddividete poi i capi estivi per tipologia e disponeteli in base a quelli che utilizzate più spesso. Piccoli capi come costumi da bagno, sciarpe e foulard, possono anche essere riposti in apposite scatole sulle quali applicherete un’etichetta che indica il loro contenuto.


Come sistemare le scarpe nell'armadio
La nota dolente durante il cambio degli armadi per moltissime donne sono le scarpe: anche in questo caso dovrete riporre gli stivali e le scarpe invernali, per fare finalmente posto a sandali, ballerine e infradito. Consiglio di tenere sempre le scarpe in scatole specifiche: le più organizzate scattano una polaroid ad ogni paio di scarpe e applicano la fotografia sulla scatola, in modo da non impazzire alla ricerca di un determinato modello. Ricordate poi di non mettere le scarpe invernali in un posto troppo umido perché l’umidità potrebbe rovinare la pelle e conferirgli un cattivo odore. Anche per le scarpe vale la regola che vi abbiamo dato prima per gli abiti: scarpe vecchie, magari bucate, possono essere buttate tranquillamente, anche per fare spazio ai vostri nuovi acquisti estivi.

Hai finalmente finito il cambio di stagione nell'armadio? Se vi sono rimasti ancora molti capi, perché non utilizzare un mercatino? In questi tempi di crisi, il cambio armadi potrebbe persino rivelarsi una strategia.

bisous. Claudia

2 commenti:

  1. Volevo fare il cambio armadio oggi, ma non posso farcela, rimando a domani!!!

    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina